Il 01/06/26 15:14, slacky_mac--- attraverso GNU/Linux -- Supporto Tecnico ha scritto:
ciao, uso debian 12.14 come server web con php e mysql
niente di professionale ma semplicemente per uso personale, qualcosa agganciato a noip per avere accesso in remoto
mi chiedevo cosa usare apache2 o nginix
sicurezza limiti e semplicita
antonio
Ciao Antonio,
per un utilizzo non in produzione e soprattutto se cerchi semplicità, generalmente conviene Apache2.

Apache2
Configurazione più intuitiva per chi inizia.
Moltissimi tutorial e documentazione.
Gestione semplice dei virtual host.
Ottimo per ambienti di sviluppo e test.
Consuma un po' più risorse rispetto a Nginx.

Nginx
Più leggero ed efficiente sotto carico elevato.
Configurazione meno immediata per i principianti.
Spesso usato come reverse proxy davanti ad altre applicazioni.
Molto diffuso in produzione per applicazioni ad alto traffico.

Se vuoi mettere online rapidamente un sito, fare test locali o imparare le basi di un web server, Apache2 è probabilmente la scelta più semplice.
Se invece vuoi imparare una tecnologia molto usata come reverse proxy e server web moderno, allora Nginx è un'ottima alternativa, ma richiede un po' più di familiarità con la configurazione.
-- 
blackout69