Il 01/06/26 15:14, slacky_mac--- attraverso GNU/Linux -- Supporto Tecnico ha scritto:
ciao, uso debian 12.14 come server web con php e mysql niente di professionale ma semplicemente per uso personale, qualcosa agganciato a noip per avere accesso in remoto mi chiedevo cosa usare apache2 o nginix sicurezza limiti e semplicita antonio Ciao Antonio, per un utilizzo non in produzione e soprattutto se cerchi semplicità, generalmente conviene Apache2.
*Apache2* Configurazione più intuitiva per chi inizia. Moltissimi tutorial e documentazione. Gestione semplice dei virtual host. Ottimo per ambienti di sviluppo e test. Consuma un po' più risorse rispetto a Nginx. *Nginx* Più leggero ed efficiente sotto carico elevato. Configurazione meno immediata per i principianti. Spesso usato come reverse proxy davanti ad altre applicazioni. Molto diffuso in produzione per applicazioni ad alto traffico. Se vuoi mettere online rapidamente un sito, fare test locali o imparare le basi di un web server, Apache2 è probabilmente la scelta più semplice. Se invece vuoi imparare una tecnologia molto usata come reverse proxy e server web moderno, allora Nginx è un'ottima alternativa, ma richiede un po' più di familiarità con la configurazione. -- blackout69