ciao, uso debian 12.14 come server web con php e mysql niente di professionale ma semplicemente per uso personale, qualcosa agganciato a noip per avere accesso in remoto mi chiedevo cosa usare apache2 o nginix sicurezza limiti e semplicita antonio
Il 01/06/26 15:14, slacky_mac--- attraverso GNU/Linux -- Supporto Tecnico ha scritto:
ciao, uso debian 12.14 come server web con php e mysql niente di professionale ma semplicemente per uso personale, qualcosa agganciato a noip per avere accesso in remoto mi chiedevo cosa usare apache2 o nginix sicurezza limiti e semplicita antonio Ciao Antonio, per un utilizzo non in produzione e soprattutto se cerchi semplicità, generalmente conviene Apache2.
*Apache2* Configurazione più intuitiva per chi inizia. Moltissimi tutorial e documentazione. Gestione semplice dei virtual host. Ottimo per ambienti di sviluppo e test. Consuma un po' più risorse rispetto a Nginx. *Nginx* Più leggero ed efficiente sotto carico elevato. Configurazione meno immediata per i principianti. Spesso usato come reverse proxy davanti ad altre applicazioni. Molto diffuso in produzione per applicazioni ad alto traffico. Se vuoi mettere online rapidamente un sito, fare test locali o imparare le basi di un web server, Apache2 è probabilmente la scelta più semplice. Se invece vuoi imparare una tecnologia molto usata come reverse proxy e server web moderno, allora Nginx è un'ottima alternativa, ma richiede un po' più di familiarità con la configurazione. -- blackout69
Il 02/06/2026 23:59 CEST blackout69 attraverso GNU/Linux -- Supporto Tecnico <linux@catania.linux.it> ha scritto:
Se vuoi mettere online rapidamente un sito, fare test locali o imparare le basi di un web server, Apache2 è probabilmente la scelta più semplice. Se invece vuoi imparare una tecnologia molto usata come reverse proxy e server web moderno, allora Nginx è un'ottima alternativa, ma richiede un po' più di familiarità con la configurazione.
apache2 lo usavo tanto tempo fa, uno tra le pagine web l'ho resa disponibile in remoto tramite noip su /etc/sites-available/sitonoip ho scritto quattro semplici righe per il reverse proxy e quindi penso di utilizzare nginx grazie
partecipanti (2)
-
blackout69 -
slacky_mac@virgilio.it